Quest’anno abbiamo deciso di svegliarci presto la mattina ed andare al torneo il giorno stesso, quindi la macchinata decolla il sabato mattina e l’obiettivo del Satellite viene stabilito - giocare con avversari inediti (da collezionare tipo figurine) e schivare i Toscana grudge matches.
Ho una lista per l’exclusion zone (quindi Unmasking e Countermeasures) con EVO per il bonus, zoe e syncWell, Stigmaton, missile guidato ed un haris fritto misto con FIddler, Disco Riot Girl e Robin Hook - poi contorno di marspider, morlock, moderatori e co.
Per la seconda invece ho Bran Bran, uno zero minelayer, Lizard con il lanciagranate, tris di suore con due cenobite ed un KHD ed il solito contorno di verdure.
G1: Acquisition contro Sahel75 con Hassassin - si parte bene, non ho mai giocato contro Domenico, e la fama dei suoi Fiday lo precede. Vince iniziativa e sceglie primo turno, io mi metto nel lato del tavolo dove posso cercare di costruire una posizione difensiva anti-Bob-from-accounting tra due edifici enormi. Tutti i miei pezzi schierano guardandosi a vicenda per prevenire coltellate alle spalle, ma, forse per l’eccessiva aspettativa, l’atteso Al-Djabel rolla un 20 sul suo WIP 15 e torna a casa. Il resto della lista è formato da un core da 5 con asawira, ghulam NCO e dottore, barid KHD e Leila Sharif strategic dep. Attorno a loro, un mare di camo copre ogni cosa. L’attacco è inizialmente guidato da un Sujae che appare dal nulla e si avvia verso il lizard per farlo diventare un fermacarte a colpi di EM; l’assassino incappa però in una mina lasciata dallo zero, che fa scomparire il suo holoprojector ed il suo surprise attack. Non volendo rischiare, a quel punto si limita a scaricare la sua aggressività su una qaz creature lì vicino (che prende 7 save di viral pistol con un critico ed evapora) ed ad attivare l’antenna di destra. Il barid prova quindi a stage divare i tre hacker dal repeater di Robin, che impediva al fireteam di muoversi liberamente; la custodier, il rounder e Uhahu ricevono un trinity(-3) a testa, ma nessuno ne risente tranne il Barid, che perde il tiro contro la suora e finisce unconscious. Ora l’Asawira può però ingaggiare il Lizard, che risponde con il lanciagranate e perde una ferita, gutsando dietro ad un edificio, dove crede di essere al sicuro, e riuscendo a spiaggiare il dottore preso nell’esplosione. Tuttavia la più umile creatura di Allah ™ , uno dei daylami, è appostato lì vicino, e vince il tiro di panzerfaust facendo altre due ferite e mandando il tag unconscious. Nel mio turno faccio l’unico uso di speedball utile del torneo, e rianimo il Lizard con un autorepairs (perchè il roll di ingegnere al 13 non mi dava molta fiducia) e tra lizard e cenobita i tetti vengono ripuliti dai daylami senza altri incidenti. Anche l’asawira subisce l’ira funesta del lanciarazzi e si dissolve completamente per una serie impressionante di armature fallite contro il continuous damage. La fila di mine EM viene invece affrontata da Robin, che può detonarle impunemente grazie a immunity, ma l’apparizione dei Sujae ed un salto un po’ troppo azzardato per sparare a Leila la mandano subito unconscious. Toccherà ad un morlock finire di ripulire il campo minato, mentre Bran calcioruota uno dei due nuovi arrivati vicino all’obiettivo centrale. Con il sacrificio di uno Zero e molti colpi di multiHMG anche l’AYAYAYar viene rimosso. Turno due, una speedball rianima il dottor ghulam, che prova a medikittare il sujae ancora accanto a Bran; l’assassino decide che non vuole rialzarsi. Tocca a Leila cercare di risolvere la situazione da dentro una smoke piazzata dall’NCO in “soli” 3 ordini, ma Bran tira fortissimo il suo dodge e si ripara dietro l’obiettivo. Il resto della partita vede Bran finalmente soccombere alla SILENCED PISTOL del farzan chain of command nascosto sul tetto opposto ed un tentativo disperato di Djabel di redimersi, ma il danno ormai è fatto, e con l’ultimo turno riesco a posizionarmi su tutti e tre gli obiettivi, finisce quindi 10-0.
G2: Unmasking contro Heletilla con Shinden - anche con la Caterina non avevo mai giocato per i misteri del pairing di OTM, quindi missione compiuta. Vinco io iniziativa e prendo il primo turno, ma vengo accolto da un hellscape di camo armati di panzerfaust (dejavu?), gli holo di un LuDuan e da uno Shizoku appollaiato in cima ad una torre. Questa volta non ho un Lizard a togliermi dai guai, quindi mi arrangio a fare discover-shoot con roba a caso (tipo un warcor). Inizialmente non ho molto successo, ma quando finalmente mi affido al cuore delle carte e lancio lo stigmaton fuori cover, il nundam mi ricompensa vincendo un numero imbarazzante di ftf, bruciando vivi i due yamabushi ed un povero ruishi di passaggio prima di ritirarsi. I pitcher di PiWell portano a trinitare uno dei due tanuki hacker presenti, ed il turno si conclude con la morte del Kiojin Killer perchè Robin è bravissima a trovare HMG nel bidone dell’umido. Non sono riuscito ad arrivare a YoJimbo, che fornisce smoke al tanuki HMG per detonare il mio TR bot prima di sparare al mio rounder posizionato “per non essere visto dallo shizoku”, whoops. Un tenshin KHD è libero di atterrare a questo punto, e spedisce Zoe al creatore con un trinity, mentre un morlock ed un moderatore ruotano sul posto cercando di fermarlo. Il moderatore messo al livello del terreno ed a una short skill dal morire male è anche il mio lieutenant, ma come ben sappiamo infinity è un gioco psicologico, e la Caterina non crede che io abbia messo il mio Lt così male, quindi decide di passare allo shizoku che deve avere a che fare con una mega suora - tiro un sospiro di sollievo, anche perché lo stigmaton è (letteralmente) benedetto e rifiuta di prendere danni, subendo solo una ferita per sbaglio nei 3 ordini di razzi to the face che riceve (fallendo tutti i tiri di religious perché sapeva che quello era il suo posto nel mondo). Per di più nel mio turno con disinvoltura cancella lo shizoku al primo tentativo, ed il suo marspider da compagnia si sacrifica sull’ultimo tanuki hacker ed il luduan in una vampata di flamethrowers. La suora attiva una console, rivelando un decoy, e robin ci salta sopra e lo prende a pistolettate mentre le altre due compari attivano la console centrale. Dall’altro lato del tavolo, il tenshin è ancora nella mia dz, e decide di tornare indietro ed accendere una console; per attraversare le ARo dovrebbe fare un movimento cauto, ma il culone di YoJimbo blocca la strada - il motociclista quindi si sposta, sparando senza effetto alle varie signorine a centrocampo, mentre da solo nel gruppo due il missile guidato si affaccia e detona in un sol colpo lo stigmaton - Guided è OP va nerfato subito.
Il tenshin attiva la console con solo un ordine da usare su YoJimbo per accoltellare uno dei tre civili, che sono tutti appiccicati perché sono un fine stratega - tutto questo 5D chess ha richiesto del tempo e stiamo pareggiando i turni, quindi scegliere il civile giusto equivale a vincere… ma la fortuna è dalla mia, a detonare è uno dei decoy, e le due console attivate mi fanno vincere 5-3.
G3: Frontline contro Delta Uruz con Invincibles - sono fuso dopo la partita più stressante della storia, ma con Daniel giochiamo una partita rilassante al limite del pacifismo: ho il primo turno, fallisco l’infiltrazione di Bran ed i miei primi 5 ordini sul link di suore sono: pitcher manca, pitcher manca, reload, pitcher manca, pitcher manca. Amazing. Faccio un attacco poco credibile con un morlock uccidendo un weibing e finendo stunnato da un warcor (che mi funesterà per tutta la partita) e facendo scorare telemetry all’avversario, 10/10. Rimetto Bran in camo, rottamo un lanciamissili in aro con il Lizard e tiro un po’ di EM speculative a LeiGong che mi ignora. Daniel invece pilota il suo zencha fino alla mia DZ e fa le altre 3 carte. Huh. Al momento siamo 4-0, lo zencha si affaccia a sparare su un moderatore molto sospetto, che panicrolla e critta il dodge, che campione (questa volta non era il lieutenant). Per il resto lo YanHuo litiga un po’ con la cenobita, che viene ferita, e con il Lizard, che è inamovibile, prima di ritirarsi. Stanco dei pitcher (che ho ricaricato) decido di muovere direttamente Robin avanti, in quanto rollare mov8-4 su booty la fa saltare di 11” con una skill, very fair. Procedo quindi a sbagliare 2 volte net undermine e farmi stunnare dal warcor, perché immunity non funziona contro stun. Il repeater però è ancora acceso, e faccio trinity ad uno zanshi hacker prima di ritirarmi 11” alla volta con la coda tra le gambe robotiche. Il lizard avanza e vaporizza lo zencha appicciato al muro prima di tornare in posizione. Un hulang si affaccia quindi a duellarlo con il suo Emitter, ma il TAG non delude e rifiuta di perdere il ftf con l’aiuto di una saturation zone. L’hulang subisce una ferita ma rimane in piedi. Nel mio turno viene cancellato a suon di HMG nonostante il mimetism, e robin torna alla carica da brava repeater, facendo in modo che taisheng e lo yanhuo finiscano immobilizzati e facendomi scorare telemetry e net undermine, mentre il rounder completa le altre due carte. Nell’ultimo turno Daniel è assediato dai repeater, e, per quanto la sua zona vicina sia saldamente sotto il suo controllo, il centrocampo è ingombro di nomadi. Lo YanHuo impiega 4 ordini a resettarsi al 7 (grazie targeted), e poi si affaccia per venir crittato da una smg a range 0 del rounder e morire, poveretto. La partita finisce 7 - 5 per la fascia centrale, con solo i due morlock sacrificati per la causa.
La sera dopo cena ci sono diversi accadimenti un po' sus, come il revival di Zeb89 ed il drift su carrello della spesa con Negroni (a tal proposito, grazie mille a San Joshua che dopo aver giocato 3 partite ci ha pure preparato i cocktail).
G4: Countermeasures contro Bat Noir con CA vaniglia - è mattina, sono confuso, ho giocato contro Emanuele solo una volta, dove un certo tavolo artico (il miglior tavolo di Firenze) ha decretato che chi iniziava avrebbe vinto. Questa volta è il contrario, il tavolo è un intrico urbano dove al livello del terreno è difficile vedere oltre 16”. Aspettandosi suore a profusione, decide di giocare una lista non pensata per countermeasures ma dove c’è il buon Teucer con il suo MSV2. Io non ho mimetism, quindi mi è andata bene. Oltre a lui Charontid Lt+1, Bit&Kiss (maledetti), sheskiin, qdrone, una speculo un baseop engineer e altre greatest hits meccaniche (ed un sospettissimo camo 0). Il dado decreta che sarà la WIP 16 a cominciare, e, subito dopo aver rottamato il mio TR ed il mio warcor con smoke+plasma, sheskiin decolla verso la mia DZ. A separarla da un gustoso pasto a base di morlock e moderatore e dai miei civili (ancora tutti appiccicati perché questo è il piano - tutti accanto ad un autobus sembravano appena scesi quindi c’è anche il realismo), c’è un bot lanciamissili schierato in ARO. Attraversando la strada, spara rollando un 10, un 11 ed un 12. Io sono al 12. Strategia vincente: dichiaro “tanto sheskiin muore sempre da un critico, rollo 12 sicuro”. E rollo 12 - guided va decisamente nerfato. Con encomiabile fair play il mio avversario non mi applica protheion IRL, e sheskiin avvizzisce dai 4 save di EXP. Pausa di riflessione, poi iniziano a piovere pitcher e finisco con Robin e Riot Girl isolate. La pescata di missioni è piuttosto impietosa, quindi viene fatta solo una carta. Inaspettatamente vivo, mi occupo di Teucer, in quanto lo stigmaton è ancora invincibile da tutto ciò che non è un drone con i missili, e lo evapora al primo colpo, seguendo con il Qdrone che non lascia nemmeno un cadavere da riparare. Aggiusto la riot girl con fiddler, subito dopo immobilizzata da Kiss, e mi affanno per cercare di fare una missione sparando il marspider paramedico fino ad uno dei civili, ma quello è il massimo che riesco a fare. Fortunatamente, finisco stunnato e targettato ma vivo, e gutso sopra un muro (grazie cambiamenti a climbing+). Nel secondo turno, il carontide come Thanos decide di dover fare per conto proprio, ed avanza non visto per scorare due missioni e ritirarsi - la pescata è ancora difficile, quindi servono molti ordini, e Bit&Kiss devono fare un giro molto lungo per riposizionarsi e cercare di lanciare altri ripetitori, che questa volta non atterrano. Nello spostarsi finalmente la creatura molesta è arrivata in un punto vicino al quale posso mettere un pitcher, e PiWell se ne occupa con successo - Bit viene quindi trinitata in qualche tentativo, mentre un morlock urlante lì vicino scora predator sul cadavere suo e di sheskiin con una mossa alquanto vile. Non riesco a fare molto altro di utile se non discoverare e sparare molteplici volte con lo stigmaton la speculo killer ancora in agguato vicino alla mia DZ, ma un 360 jump di Robin isolata alla fine pone fine alla sua esistenza. Ultimo turno, il carontide finalmente è a portata dei tre civili - tuttavia, il suo cybermask viene discoverato da Robin, e si trova in un dilemma: fuori vista ma dentro un pitcher, da una parte robin con il suo emitter ed un panzerfaust rollato da booty, dall’altra il lanciamissili benedetto. Il carontide rimane nel repeater e scora la prima missione su uno dei civili, ricevendo 3 oblivion - ma nessuno colpisce grazie a ECM. Ormai sembra fatta: 4 missioni a 2, con la quinta la vittoria per me diventa impossibile; basta spotlightare due volte un secondo civile al 16. Nuovo ordine, nuovamente tre oblivion; i due tiri di wip si fermano su un doppio 18, ed il carontide finisce isolato. BaseOP to the rescue, il bao vola attraverso la strada per cercare di riparare il suo Lieutenant, mentre Robin gli spara un panzerfaust. Il panzerfaust colpisce e l’exrah esplode, mentre il tiro di wip per rimuovere l’isolato fallisce. Sono ancora indietro di due missioni, ma sono stato salvato - arrivo a pescare, e tiro fuori net undermine e telemetry, insieme con la missione fallita dal carontide. Lo stigmaton si avvia dentro la QAZ verso il civile più vicino, e senza prendere alcuna ferita dalla creaturina molesta scora due delle tre missioni, mentre il rounder fa una corsa fino a metà campo per riuscire nel tiro di net undermine all’ultimo ordine. Forse è questo il vero potere del tavolo artico, una volta che ci giochi la maledizione permane anche nelle partite successive - questa finisce 7 - 4 lasciandomi incredulo ed un po’ dispiaciuto per Emanuele: con i suoi 41(!) punti obiettivo e con l'ottima partita giocata si sarebbe sicuramente meritato la finale.
G5: Superiority contro Vorag con Bakunin - finale mirror match! È la terza volta che gioco con Joshua, e so già che dovrò affidarmi ancora alla mia abilità di tirare i dadi sulla faccia giusta. Vince il tiro e sceglie deployment, con un link di moderatori con zoe, vari remoti misti (TR, missile, EVO), una gopod, un paio di warband, PIWell bimbo vero e Wolfgang Amadeus Wolf il distruttore di speranze. Il mio primo turno toglie 2 ordini al lizard, che rottama il TR e si ritrova con 3 ordini da spendere; decido che granate speculative sul tetto con zoe, il moderatore lieutenant ed il missile guidato a distanze siderali sono “un buon piano”. Il “buon piano” è chiaramente al -12, quindi al 2, ma decido prontamente di rollare un 1 (così non si può dire che critti sempre) e di mandare al creatore sia zoe che il vertigo. Le altre due granate mancano, ma il risultato è più che positivo. Un pitcher atterra invece nei pressi Uhahu (che abbiamo entrambi) e della GoPod. Trinito la piccola gremlin perché non si possono avere due personaggi con nome uguali e isolo ed immobilizzo il veicolo, che non si può riparare perché vola e finisce quindi nella magica terra del reset all’1 fino alla fine della partita. Soddisfatto del disagio causato, sottovaluto la qualità della ricostituzione della lista di Joshua: il moderatore paramedico rialza zoe, che rialza il tr, che rialza il vertigo che al mercato mio padre comprò e siamo tornati punto e a capo. Dall’altro lato, dal nulla compaiono un Prowler e un Meteor, che si tuffano nel mio quadrante; fortunatamente ho BEN 4 punti in più e pareggiamo il primo scoring. A questo punto, sparo di nuovo ai due remoti, ma non ho gli ordini per mettermi a tirare granate in quanto devo sparare anche a wolfgang che si è pericolosamente avvicinato; l’uomo lupo prende una ferita e gutsa prono; il marspider prova a mettere fine alle sue sofferenze con 4 colpi di assault pistol point blank, ma lui critta il dodge e finisce in close combat. Altrove, Bran calcioruota entrambi gli invasori, mettendoci diversi ordini a causa dell’immunity arm del prowler, e, dopo aver acceso la console dal mio lato, prova ad avanzare nel quadrante opposto, non arrivando per un soffio al secondo obiettivo. Zoe rialza per la seconda volta i suoi remoti, e denma copre il CC con una smoke per timore che il mio lizard spari sulla croce rossa e finisca per uccidere Wolfgang (non l’avrei mai fatto non temere marspider siamo amici), ma questo dà un dodge al ragno che si disingaggia. La situazione è piuttosto tesa perchè la metà destra del campo è praticamente vuota, se non per bran (e la gopod che resetta all’1 in deployment). Wolfgang decide di provare il tutto per tutto: attraversa una strada schivando una mina e i razzi della cenobita, venendo colpito una volta ma passa il tiro armatura, e poi fronteggia Bran, che risponde con la sua sagoma. Monkey-man evapora, e wolfgang passa nuovamente il tiro armatura. Ultimo mio turno, devo accendere due console; per la prima, le suore scendono dal loro castello rompendo per la terza volta il TR bot, e la custode accende l’antenna. Provo quella lontana con il ragno, che sbaglia. E sbaglia. E sbaglia. E sbaglia. Mi accorgo di non avere più ordini e di non aver mosso il lizard verso la metà deserta del campo. Guardo Wolfgang terrorizzato, faccio 2+2, la gopod fallisce l’ultimo reset all’uno, e con un turno di piazzamento tessere perdo l’ultimo scoring 3 quadranti ad 1. La partita finisce 3-5 con un anticlimatico tunnel vision finale, peccato perché fino a quel momento la situazione non stava andando male, ma ho deciso erroneamente di non affidarmi ai miei TAG, che per il resto hanno portato sulle spalle il peso di tutto l’evento (insieme a Robin Hook, sempre sia lodata).
Alla fine i punti torneo sono appena sufficienti per arrivare comunque secondo (il singolo punto di close loss facendomi finire davanti a Emanuele che mi supera di quasi 10 punti vittoria) con cinque belle partite difficili e combattute (ed alcune vinte puramente grazie all’incredibile potere del caso).
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