Skip to main content

The Humble Menace Tournament Report [Italian]

 Liste

Per questo torneo ho portato due liste con i nomi in cinese tradotti con Google translate. Perché?



Lista 1: Iguana Time! 

Brigada, Jazz e Gator pilot sono un Corregidor fireteam di livello 1 (quindi niente SD), mentre i due Jaguars sono un duo puro.




Lista 2: Nice Classifieds Bro 

Brigada Lobo e Daktari sono un Corregidor fireteam di livello 2 (dak e lobo hanno la tag "alguacil"), e di nuovo jag duo.




Game 1: Area of Interest contro Delta Uruz - Tunguska - Lista Iguana 

Deployment

Vinco iniziativa wip 13 contro 15 (spoiler, vincerò anche le successive) e scelgo di andare per primo (come farò anche nelle partite successive). Il tavolo è bello denso e pieno di edifici alti, quindi è molto difficile vedere da dz a dz. Daniel sceglie il lato che gli sembra più simpatico (credo per la presenza di una torre altissima dove parcheggiare il TR bot) e mi fa schierare per primo.
Schiero Iguana, McMurrough ed Intruder piuttosto centrali, mentre i jaguar proteggono più che altro il mio bordo ed alcune linee diagonali perché ho paurissima di Raoul Spector. Il link team parte a bordo deployment alla mia sinistra, dove ho sistemato la zona speciale. Il Moran inizia vicino al bottone centrale, ed ho dei flash pulse sparsi in giro.
Daniel schiera un link securitate+securitate+grenzer Marksmanship sniper a guardare l’iguana, e dall'altro lato un duo Kriza+kulak KHD dove c'è un percorso abbastanza coperto per raggiungere l'area speciale dalla mia parte. Al centro c’è un duo Perseo+Hollow man pitcher belli nascosti, e tra loro ed il fireteam grande un sospettissimo Interventor solitario rannicchiato in un anfratto. Mary Problemi va a vivere invece in fondo al tavolo per non finire fritta da eventuali repeater, e così anche il SallyPilot, che si mette proprio accanto alla zona piazzata da Daniel. Infine, TR bot sulla torre più alta del mondo e un puppet master di supporto morale.
Le riserve sono il bandit, che atterra il suo repeater in range di Kriza, hollow man e kulak, ed una zondnautica spitfire che si mette a guardare la rampa di scale che separa il bandit dall’Interventor.

Turno 1 

Come primo ordine Jazz tira un trinity al povero Kulak, che finisce unconscious, poi il bandit sale le scale e corre in CC all’interventor, prendendo delle fucilate da diversi astanti. Finisce a terra colpendo il lieutenant - che però si è ricordato la camicia da notte di kevlar e passa entrambi i tiri armatura.
Grazie ad una smoke di McCane l’intruder si disfa del TRbot, e l’iguana fa lo stesso con il Grenzer grazie ad uno white noise di Jazz. Muovendosi, Jazz si mette nella zona speciale ed immobilizza il kriza borac - confidando che non riesca ad arrivare ad ucciderla non entra nemmeno in cybermask per tenere collegato il tinbot. Non ho ordini per fare grandi altre cose, e passo tirando un paio di mine e mettendo il TAG in CC con McMurrough per scoraggiare tentativi di total control.
Come prima cosa lo zondnautica si mette un po’ a ripulire i dintorni, bonificando mine e repeater a colpi di spitfire, mentre il securitate paramedico spara con la pistola giusta al grenzer, che salta in piedi. Il kriza si resetta dall’immobilizzato al primo tentativo e rialza il suo amico di duo con una speedball. Una volta riformato, il duo si mette a correre lungo il fianco del tavolo, e proprio all’ultimo ordine il kriza riesce a vedere Jazz, che viene spalmata come marmellata sul muro - la zona è stata liberata ed il primo turno finisce 0-0

Turno 2

Tocca litigare di nuovo con il grenzer, questa volta senza white noise - ciò risulta in un 16 critico, e nell’iguana che fallisce tutti e tre i tiri armatura esplodendo in una nuvola di fumo. Fortunatamente l’iguana non è un TAG comune, e dispone di altre due ferite in forma di pilota, che si arrampica sulla rampa che porta all’antenna e si vendica per la distruzione del suo veicolo senza nemmeno lasciare un corpo da rianimare. Il moran attiva l’antenna centrale vincendo il ftf con il sally pilot in un paio di tentativi, ed entrambi si nascondono per difenderla. Il resto del turno è dedicato a Mc Murder, che, vista la sparizione delle aro, si fa una bella passeggiata schiacciando la zondnautica parcheggiata, il kulak redivivo ed il kriza fiancheggiante. Un hellcat hacker atterra e si muove nella zona speciale e passo il turno.
Daniel sfrutta white noise dal suo lieutenant per accecare il mio intruder che stava guardando la scala dietro la quale era accucciato l’hollow man, che si affaccia e spara un pitcher entro 8” dall’hellcat. Ops. Si attiva Mary, ed arrivano molti problems via e-mail, che risultano nel secondo hacker defunto e nella zona nuovamente libera, RIP. Mary quindi attacca il sacro tempio dell’antenna, sparando al moran da fuori 8” con la sua smg e mettendolo unconscious in un paio di tentativi. Anche perseo si avvicina minacciosamente uccidendo uno dei Jaguar di vedetta, ma l’eroico warcor lo stunna prima che possa distruggere i sogni di tutti. Scoro la console di consolazione per 1-0

Turno 3

Once again, time for dog. Chiamo due vitapack, uno per il bandit ed uno (rollato a caso con somma skill) per il moran. Murrough salta accanto al nascondiglio dell’interventor, dove la sua basetta non entra e non posso fare CC, con l’intenzione di rianimare il suo amico dalla basetta più slim - l’interventor però gli spara, ed allora non posso far altro che mettere due chain rifle - il bandit resterà morto. Il moran invece viene risorto dal pilota dell’iguana, e si vendica di mary con la temuta fork move-koala+move-shotgun. Il Jaguar superstite corre nella zona secondaria, il brigada lt nella zona speciale, McDog salta in CC all’hollow man e gli tira un coppino (tankando colpi di combi da ogni dove) e passo il turno.
Daniel è in Loss of Lt, ma i securitate sono warhorse, quindi Perseo ha gli ordini per un tentativo di rimonta gloriosa. Tuttavia, come prima cosa occorre schivare un crazykoala - la maledizione del NWI non shock immune colpisce, e perseo ci abbandona. Alla fine tengo le due zone e la console, per un totale di 5-1.

Game 2: Uplink Center contro Heletilla - Oban - Lista Iguana

Deployment

Vinco iniziativa e prendo primo turno anche se è Uplink Center perché (A) Me go first me shoot hurr durr what the hell is a mission (B) ho paurissima che mi spawnino 36 oniwaban in casa e mi affettino l’iguana, Jazz, il lieutenant ovvio etc etc.
Il tavolo è fatto con gli scenici di cartone, quindi c’è diversa roba alta in deployment e tanti tetti alti uguali collegati da ponti - le cose grosse sono un doppio edificio sul lato destro, e due objective rooms con il tetto collegate al centro ed a sinistra. 
Schiero il fireteam su un tetto con il gator pilot a bodyblockare le scale e pregare il signore, i jaguar su un altro tetto di vedetta, Murrough in un angolino tra due scenici al centro, l’iguana dietro un muro sulla destra e l’intruder in fondo alla dz sulla sinistra, prono dietro una barricata bassa. I flash pulse vanno avanti e proni per fornire repeater area, mentre il moran si spiaggia a 1mm dall’antenna di destra.
Dall’altra parte non arriva nessun tiro di infiltration, ma in compenso c’è un hellscape di ARO sui tetti da un lato all’altro del tavolo: due Ryuken in camo con i loro decoy, un link da 5 Keisotsu con due thunderbolt BS(-3), ed un duo di shikami con un contender affacciato al tetto doppio con forward deployment per guardare l’iguana. Oltre a ciò, un FO bot, un Domaru Lt+1 ed un flash pulse si nascondono in giro.
La mia riserva è il bandit, che fallisce il roll e torna mestamente a casa, mentre la Cate mette Gregorio Samsa e Gregorio Decoy proni a metà campo.

Turno 1

Potrei cercare di fare le cose in modo intelligente, invece parto con l’iguana, osservata da un ryuken e dallo shikami contender - mi tolgo dalla lof del ryuken e lo scontro a fuoco risulta in un nulla di fatto. A questo punto, McDog striscia come una biscia per non essere visto, ed arrivare a tirare una smoke in testa all’intruder. Questi contempla i suoi 4 ordini di gruppo 2, si alza, imbraccia il fucile e comincia a tracciare diagonali e tirare critici. Alla fine dei 4 ordini, lui è tornato prono, ed i due ryuken ed i due keisotsu sono volati in cielo. L’iguana, ispirato dalle sue gesta, decide di ripetere il duello con lo shikami, e puntualmente lo critta e lo manda unconscious. A questo punto fa parkour su una rampa di scale per vedere un Gregorio, che risulta essere quello vero e viene spiaccicato. Arretro sparando mine (per non sbagliarsi una la critto, sia mai che non si sia capito come sta andando questa partita), il bandit si toglie dal nulla sonico dove era finito mettendosi prono su una rampa di scale e partorendo un repeater entro 8” dal domaru, che però rotola via, e passo il turno.
La order pool della Cate è comprensibilmente un po’ ridotta, ma atterrano due speedball vitapack che riportano in vita un ryuken, soccorso dal domaru dopo aver sparato al repeater (accidenti alle antenne S1 che sbucano da dietro i parapetti), e lo shikami sfortunato, che viene aiutato dal suo fratello gemello. Uno Yuan-Yuan scende e scambia template con il bandit della scala, ma nessuno si fa male e restano amici come prima.

Turno 2

Strategia vincente (ovvero crittare) non si cambia, quindi seconda smoke in testa all’intruder, il ryuken viene rapidamente riabbassato ed anche lo Yuan Yuan scompare. L’iguana si occupa invece dello shikami, che questa volta riesce a mettere 2 ferite al tag prima di soccombere. L’iguana poi avanza verso l’obiettivo centrale scoppiando un flash pulse bot e ci va in suppressive. Altrove, il moran tocca ed accende l’antenna, e l’hellcat hacker fallisce l’atterraggio e finisce nel solito punto del bandit, che ormai è l’angolino della vergogna. In qualche ordine arriva comunque a cliccare l’antenna, e cerca senza successo di immobilizzare il Domaru che è sul tetto vicino.
Nel turno di JSA appare un ninja KHD accanto all’iguana - il CC non fa ferite però fa droppare il suppressive, ma il ninja muore dal trinity di Jazz. A questo punto il secondo shikami cerca di far sloggiare il tag dal centrocampo, ma un panzerfaust del jaguar a numeri infimi lo colpisce al volo e lo affonda, mentre il tag passa altre armature. Tocca al leggendario Keisotsu AP rifle finire il lavoro, ed il tag finalmente si disassembla. Con gli ordini di LT il Domaru, dopo aver sparato all’hellcat, scopre di essere in realtà Kobe Bryant, ed infila due granate speculative al 5 su un flashbot e sull’operatore dell’iguana, disabilitando entrambi.

Turno 3

Non servono più smoke per l’intruder, quindi Murrough va a fare una passeggiata e picchia il FO bot che era lì di passaggio, per poi mettersi a dormire sull’obiettivo centrale insieme al pilota brickato. Gente si alza e va a contestare le antenne e passo il turno. Oban è in retreat, ma il Domaru ha l’ordine impetuoso e la sua attivazione per cercare di fare qualche punto; tuttavia deve schivare un sacco di ARO, prende una ferita dall’intruder alla prima attivazione, ed una dalla smg del bandit alla seconda. Finisce 10-0, che sono comunque meno punti di quanti critici ho tirato. 

Game 3: Akial Interference contro Smanz - Vanilla YuJing - Lista Classificati

Deployment

Vinco iniziativa e vado primo once again, il tavolo ha una corsia scoperta al centro e due ai lati, separate da diversi edifici molto alti, e vengo spedito dal lato con i tetti peggiori, fair enough. Schiero jaguar da un lato e intruder + Murrough dall’altro, l’haris delle missioni va al centro, ed il moran sta dietro una torre chilometrica sulla sinistra. Jazz invece va in punizione in fondo al tavolo insieme alle mie due alguacil lt e decoy perché a questo giro non ha il tinbot.
Smanz schiera Dokkaebi ed un duo Mowang e Hulang al centro dietro un edificio altissimo, TR bot thunderbolt e ingegnere alla mia destra, e yaozao+LongYa a sinistra. Distribuiti nei pressi del limite della deployment ci sono un sacha, uno shaolin monk e 5 camo, che le numerose partite contro la YuJing di Luca mi fanno interpretare correttamente come 2 gudan, un liberto minelayer ed una mina del long ya. Da una parte arriva anche un EVO bot per compagnia ed un camo che è di sicuro un Daoying LT+1.
La mia riserva è il solito bandit, che atterra prono sul tetto dell’edificio altissimo con il suo repeater su una rampa di scale, mentre dall’altra parte arriva un Haetae HRL guided in piedi sul tetto più basso adiacente.
I miei civili sono tutti raggruppati sul lato sinistro, mentre quelli di YuJing sono sparsi lungo la linea dei 16”.

Turno 1

Pesco la missione di fare un tiro di WIP su un’unità nemica con un hacker, e metto in comune quella di toccare un cadavere con un Veteran a fine turno, l’altra missione pubblica risulta essere una seconda copia della mia segreta.
Come sempre si parte ignorando la missione, e Jazz trinita il Dokkaebi dal repeater del bandit. Lui perde una vita e decide di andare unconscious. A questo punto provo a cambiare piano, facendo atterrare un Hellcat hacker nelle retrovie per fare qualche classificato, ma rollo 18 sull’atterraggio e torno a casa (mi ero pure scordato dell’EVO, ma tanto avrei fallito comunque). Torno a strategie più familiari: smoke da Murrough e Intruder che si mette a fare tiro al bersaglio; l’Haetae perde una ferita e gutsa prono, seguito dal TR bot che passa agilmente 4 tiri armatura e si butta a terra. Le ARO comunque le abbiamo tolte, quindi il fireteam discoballa il LongYa e avanza - splitto il brigada, che corre in avanti schivando una mina, mentre gli altri due vanno indietro. Nel corso dei vari movimenti immobilizzo il Mowang, e finisco con il brigada prono sui gradini della torre, dove in un paio di tentativi riesco nel mio obiettivo cliccando il Sacha. Passo il turno avendo lasciato il mio hellcat in piedi come un piro in mezzo al nulla, grande giocata - il primo ordine di YuJing è infatti rialzare il TR bot e mandarlo al creatore. Oh well. 
Poi è il turno del drop troop avversario, un LiuXing hacker buffato dall’EVO che atterrerebbe pericolosamente vicino alla mia alguacil LT… non fosse che rolla un 18 anche lui e torna a casa. Phew. A questo punto gli arriva anche una speedball con autorepairs per il Dokkaebi; occorre però prima liberarsi del repeater. Dopo un paio di tentativi a 0 di range con lo shotgun (e diversi miei tiri armatura), si alza l’Haetae, che splitta burst tra lo stupido repeater ed un Jaguar nella distanza - il Jaguar però vince il tiro con il suo panzerfaust e l’Haetae perisce, mentre io continuo a passare i tiri armatura sul repeater benedetto. Alla fine è il Liuxing a riuscire nell’impresa di distruggerlo, e successivamente vola a rianimare il Dokkaebi, discoverando il bandit al piano di sopra durante la planata. A questo punto si affaccia sul molesto infiltratore, che prima di diventare una macchia rossa sul pavimento… piazza un altro repeater. Gli ordini sono agli sgoccioli, il Mowang prova a resettare con NCO ma finisce pure isolato ed il dokkaebi tenta un trinity splittato che risulta in un nulla di fatto.

Turno 2

Le missioni del turno sono spotlightare un civile 2 volte e guardare un civile con un visore. Prima di tutto devo liberare i miei hacker, perché ho LiuXing e Dokkaebi in un mio repeater; Jazz si rimbocca le maniche, e con gli ordini del gruppo due riesce a friggere entrambi - bravissima, non era per nulla un compito facile con il TinBot-6 del LiuXing e le 2+2.5 ferite complessive dei due hacker nemici. A questo punto il brigada dalla sua scala ruota sul posto un paio di volte e spotlighta il civile, che scompare. Mi rendo conto che non c’è un secondo civile nei paraggi, quindi il resto del turno è del Lobo, che si fa una corsa verso la DZ avversaria spiaggiando un LongYa ed un liberto lungo la strada. Arriva in vista del civile all’ultimo ordine mentre un gudan gli spara con la smg - il colpo va a segno ed il lobo perisce, ma anche il tiro di WIP ha successo. Per finire alzo l’intruder dietro la solita smoke impetuosa, e questa volta il TR bot detona.
Senza altri hacker a disposizione, è il Daoying a doversi rimboccare le maniche, e, dopo aver rianimato il LongYa con l’ingegnere per sminare un Koala, il lieutenant riesce ad arrivare in range del cluster di HVT prendendo solo un colpo di combi dal moran - l’armatura regge, ed i due spotlight entrano.
A questo punto il tempo del round è agli sgoccioli, e non ci sono modelli YuJingesi in grado di fare le altre missioni, quindi la partita termina a fine secondo turno su un punteggio di 6-1.

Conclusione

Le tre Major wins risultano essere abbastanza per piazzarsi al primo posto - MVP, a parte i miei dadi, sono McCane per il game 1, Intruder per il game 2 (che anche nei pochi tiri non critici non ha mai tirato un colpo sotto il 10) e Jazz per il game 3 (non avere il tinbot le fa bene a quanto pare?).

Ne approfitto per ringraziare tutti e tre gli avversari per le belle partite, in particolare Heletilla che è rimasta positiva anche di fronte ad un overwhelming display of crits ed ha tenuto le sue possibilità di vittoria accese praticamente fino alla fine, e Smanz che mi ha consentito di rewindare una serie di movimenti quando, nel mio stato allucinatorio, avevo scambiato il suo token tesoro per un HVT e lo stavo andando a cliccare.
Come sempre grazie anche alla Torre che ci ospita, ci arbitra e ci sfama, ed all’Umile Corinzio cuoco d’eccezione.

Comments